lunedì 31 marzo 2014

STRECCAPOGN 27/03/14

Alle 9:30 siamo arrivati in piazza a Monteveglio alla bancarella di Straccapogn dove i collaboratori ci hanno accolto e spiegato il funzionamento di questa piccola associazioni di cittadini. L'abbozzo iniziale di Straccapogn è avvenuto nel 2008 quando il dirigente ha preso possesso dei terreni agricoli con tre amici e successivamente è nata un'associazione con il movimento di transizione nel 2012. L'obbiettivo di questa società è ricostruire la comunità facendo agricoltura solidale perchè oggi non esistono più unità di persone che sia aiutano reciprocamente, e in questo periodo di crisi sarebbe una cosa fondamentale (oggi ognuno tende a pensare al proprio benessere). Per sostenere questo progetto ecosolidale, Streccapogn svolge attività educative collaborando con i carcerati della Dozza, reintegrandoli nella società facendoli lavorare le terre e con ragazzi disabili in modo che riescano ad integrarsi con le persone. Questo tipo di progetto quindi offre lavoro a tutte le persone più in difficoltà da coloro che hanno dei problemi fisici a quelli economici. Oggi i prodotti Streccapogn sono venduti nei mercati di Monteveglio, Savigno e Bazzano, comprare questo tipo di prodotti è un vantaggio per il cittadino perchè il prezzo è molto basso, si conosce la provenienza, e sono biologici, quindi fanno bene alla nostra salute
Arianna

3 commenti:

  1. L'intevista a Strecapogn è stata un'intervista interessante in quanto sono emersi aspetti della società toccanti e tristi come per esempio il fatto che non vi è più un'unità delle persone, una comunità e l'obbiettivo di quest'associazione è ritrovarla. La nostra società sta cominciando a perdere pezzi in vari settori e la corsa al profitto maggiore ed all'acquisto di prodotti al prezzo più basso ci ha portato ad un forte individualismo. Secondo i gestori di quest'associazione, facendo prodotti di alta qualità si può realizzare "una nuova unità" e penso che questo sia vero e giusto.
    Essi puntano a lavorare e ricreare una comunità principalmente nell'ambito locale; secondo loro bisogna creare un'economia nuova e alternativa ed il messaggio che vogliono lanciare è di diventare responsabili.
    - Fatima Houmani

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. L'obbiettivo principale dell'associazione Streccapogn (stringi pungi) è di ritrovare le comunità di un tempo, di riformare un gruppo di cittadini che collaborano insieme per rendere migliore la società nell'ambito locale.
    Questa società si occupa della vendita di prodotti biologici locali, di produzione propria e non, quindi sono anche rivenditori.
    Spreccapong collabora con ragazzi diversamente abili, prendendosi cura di loro e divertendosi a lavorare i campi per gli ortaggi che poi venderanno.
    E' stata un'esperienza interessante, e un aproccio a realtà diverse.

    Ilaria Piccinelli

    RispondiElimina