Il giorno 26, durante l'incontro ad Alchemilla, ci è stato mostrato questo libro, eccone un' analisi.
Il progetto pagine arcobaleno nasce con l'intento di fare aprire gli occhi ai consumatori , perchè nessun gesto è privo di conseguenze ,neanche quello più banale e quotidiano , anzi soprattutto quello banale e quotidiano.Fare la spesa al supermercato,usare un mezzo per andare al lavoro , investire i propri risparmi ,connettersi alla rete , non sono scelte che riguardano solo la convenienza economica o la comodità personale. Sono azioni politiche , che hanno ripercussioni sulla società e sull'ambiente , perchè ogni individuo ha un potere da esercitare ; quello di decidere come spendere i propri soldi ed il proprio tempo.
Il GRUPPO PAGINE ARCOBALENO , che si è occupato di portare avanti il progetto e lavora insieme da più di 4 anni , è composto da persone appartenenti a diversi gruppi ed associazioni che si muovono a Bologna nell'ambito del movimento alternativo alla globalizzazione neoliberista , su tematiche ambientalistiche , di solidarietà sociale, di giustizia economica , di libera circolazione del sapere. Tale guida vuole essere un aiuto concreto a chi desidera avvicinarsi al consumo critico e consapevole : alle persone che non danno il proprio denaro a chi non lo merita, e cge non vogliono appropriarsi di più risorse di quelle che gli spettano ! Il progetto infatti ha lo scopo di creare occasioni di incontro e di scambio per le realtà produttive e associative (piccoli produttori agricoli biologici e biodinamici , cooperative e imprese sociali botteghe del commercio equo , associazioni ambientalistiche e di solidarietà sociale, ecc ) che formano la trama di base per un'economia diversa : un'economia solidale .
La guida è divisa in 3 parti :
●la prima ( Il Progetto Pagine Arcobaleno) in cui è inserita questa presentazione , contiene un breve testo sull'impronta ecologica ed alcune informazioni su soggetti privati ,organizzati ed istituzionali , che già da anni agiscono per la promozione del consumo critico nella nostra provincia .
●L'indirizzario (la seconda parte : Mettersi in Cammino) contiene circa 200 indirizzi utili , riuniti in categorie merceologiche e affiancati da una descrizione dei prodotti e delle attività .
●La terza ed ultima parte ( Esperienze di Economia Solidale) raccoglie esperienze di vita , di politica e di lavoro di soggetti che hanno scommesso sulla possibilità di creare attività ispirate ad una nuova forma di economia.
HEDDOUB HAYAT

Nessun commento:
Posta un commento