lunedì 31 marzo 2014

STRECCAPOGN


Il giorno 28/03/2014 siamo andate a visitare la fattoria didattica dove lavorano i collaboratori di Streccapogn.

L'associazione Streccapogn, nasce dall'intrecciarsi delle storie e dei sogni di un gruppo di cittadini impegnati da anni in esperienze legate al mondo del sociale, dei movimenti ambientalistici e del consumo critico.
L'associazione è attiva dal 2012 nei territori di Monteveglio e di Casalecchio di Reno, con l'obbiettivo di favorire un percorso di rifondazione dell'economia locale attraverso l'attività agricola.
Si occupa della cura di diverse porzioni di territorio agricolo e gestisce le attività di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti.
L'associazione conta sull'impegno di un gruppo di volontari per sostenere la creazione di una rete rurale di comunità attraverso attività di educazione, la collaborazione dei contadini locali e sostenendo l'inserimento lavorativo di persone in difficoltà e di aspiranti agricoltori.
Gli Streccapogn nascono per imparare insieme a fare le cose che rispondono ai nostri bisogni quotidiani, a partire dal riappropiarsi del controllo sulla propria alimentazione, sapere cosa mangiamo e provare a produrlo nella propria casa o nel proprio orto.







Le prospettive di Streccapogn sono :
- di carattere economico, legata alla possibilità di produrre lavoro più distribuito e più sostenibile, e per riavvicinare, attraverso l'agricoltura, le persone e i loro bisogni fondamentali di salute, socialità e benessere.
- di carattere ambientale, legata a un cambiamento di vita personale e comunitario, per favorire la transizione verso un modello dove le relazioni tra persone e con la terra occupino uno spazio prevalente sulle relazioni con i beni di consumo.
- di carattere sociale, poichè l'agricoltura è anche uno strumento d'integrazione, dove generare relazioni nella comunità, oggi sempre più passive.

Ilaria, una collaboratrice, ci ha fatto visitare il luogo in cui lavorano.
Un immenso territorio, in cui una parte è dedicata alla coltivazione di ortaggi biologici, quali : cavolfiori, bietole, cavoletti di bruxelles, ecc..
E una parte comprende zone in cui si allevano e proteggono vari animali (asini, pony, maiali, galline, capre).
La cosa che ci ha colpite maggiormente è il loro interesse verso la comunità, e specialmente a ragazzi con problemi fisici, mentali o difficoltà a integrarsi nella società.
Le collaboratrici di Streccapogn aiutano questi ragazzi ad integrarsi nella società che li circonda, a sentirsi a proprio agio e a non sentirsi diversi e discriminati dagli altri.

                                                                                      Streccapogn offre diversi corsi tra cui :
- introduzione al sapone, cos'è e come si prepara.
- lamboratori di pittura per bambini

Da quest'anno l'associazione si occupa di un vigneto con l'aiuto dei ragazzi, il vino prodotto (senza utilizzare prodotti chimici) sarà poi imbottigliato e venduto nella zona di Monteveglio, soprattuto per il discorso del "kilometro 0", ovvero evitando spese di spedizione e collaborando con altri contadini della zona.

















Ilaria, Ludovica

Nessun commento:

Posta un commento