mercoledì 2 aprile 2014

SHOW-ROOM ALDINI



Nel giorno 2-04-2014 ci siamo recati nell'istituto Aldini-Valeriani
Abbiamo trattato l'argomento dell'energia solare, come può essere utilizzata, e come, anche le abitazioni, si basino sul completo sfruttamento della luce del sole.
L'uomo infatti, per costruire abitazioni, non si basa più sull'ambiente circostante, ma si concentra su chi produce energia.

L’energia solare può essere utilizzata per produrre:
               
• Calore, mediante gli impianti solari termici, che consentono di sfruttare l’energia    irradiata dal sole per riscaldare direttamente un fluido caldo per produrre acqua calda;
                 




• Elettricità, mediante gli impianti fotovoltaici, che consentono di trasformare l’energia solare irradiata in energia elettrica.









Ci siamo divisi in gruppo, e attraverso dei rettangoli di legno, ognuno ha costruito la propria "abitazione", orientata nel verso in cui ritesse giusto per ottenere maggior luce solare.
Le case vincenti sono risultate quelle rivolte verso sud, questo perchè nel sud del mondo si hanno le temperature maggiori.



In seguito, abbiamo parlato del ciclo del carbonio.
Si chiama ciclo del carbonio in quanto, da qualsiasi punto si muova negli "scomparti" della terra (litosfera idrosfera atmosfera e biosfera) , tornerà nuovamente da dove è partito.
Ci hanno poi mostrato un grafico che mostrava le concentrazioni di anidride carbonica presenti sulla terra, e abbiamo notato come dal 1958 ai giorni nostri, essa sia aumentata, ma alterni anche dei momenti in cui diminuisce e cresce velocemente.
Questo perchè mentre in una parte del mondo sta arrivando l'inverno, quindi "accendono il riscaldamento" e consumano energia, nell'altra parte ci sono le piante che sbocciano. Questo fa verificare l'assorbimento di CO2 (anidride carbonica) e la fotosintesi.



   Ludovica

1 commento:

  1. Nell'incontro fatto allo show-room delle Aldini abbiamo iniziato a parlare dal significato di AMBIENTE.
    L'ambiente è ciò che ci circonda in senso generico, ma è anche un edificio, un posto dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in famiglia.
    Protagonista della nostra discussione è stata L'ENERGIA SOLARE.
    Il professore ci ha distribuito vari pezzi di legno con cui dovevamo costruire una casa e orientarla verso il senso in cui secondo noi c'era un maggiore afflusso di luce nella casa.
    E' stata una bella esperienza, ma soprattutto divertente.

    Ilaria Piccinelli

    RispondiElimina