giovedì 3 aprile 2014

CEAS IMOLA 1/04/14



La classe si è recata al CEAS (centro educazione alla sostenibilità) di Imola. I Ceas sono degl'enti locali attivi nella progettazione e realizzazione di progetti educativi per istituti scolastici e cittadini con la collaborazione degl'altri portatori di interesse locali. Trattano di tutte le questioni legate all'ambiente e alla sostenibilità.  Attraverso il parco pubblico Tozzoni di Imola, dove si puó vedere la Villa di Torano sopra una collina in mezzo al verde nella quale si notava una distesa di viti a cavalcapoggio ( cioé che seguono la pendenza), siamo arrivati alla riserva naturale, "Bosco della Frattona", una delle tante zone protette della regione Emilia-Romagna dal 1984. Questa è una riserva naturale orientata, cioè che ha un ingresso libero,si possono dare delle fruizioni e riqualificare la zona. Questa area a 100-110 m di altitudine ospita numerosi tipi di mammiferi come il capriolo,la volpe, uccelli forestali come l'usignolo e il picchio (di cui stamattina abbiamo sentito "canto"), numerosi pipistrelli, fino ad arrivare agl'animali piú comuni. Per quanto riguarda la vegetazione, molto variegata tra arbusti e alberi, a fine inverno possiamo trovare il bucaneve, un fiore a specie protetta che solitamente cresce in montagna, quindi per la sua rarità è diventato il simbolo della riserva. Grazie all'intervento dell'uomo sono stati realizzati piccoli stagni artificiali che hanno creato un ecosistema acquatico grazie alla presenta di anfibi: rane, bisce, bitoni, rospi..Oggi questi 19 ettari sono compresi nel territorio del Sito di Importanza Comunitaria (SIC). Dopo la lunga camminata la classe ha pranzato al parco Tozzoni e verso le 14 è tornata a Bologna.






 Arianna


          

2 commenti:

  1. La visita al CEAS, centro educazione alla sostenibilità, è stata molto interessante. Quest'associazione che ha sede ad Imola realizza progetti educativi per scuole e cittadini.
    La guida ci ha portato alla scoperta del Bosco della Frattona, una zona dove fauna e flora sono protette dalla nostra regione. Questo parco ospita svariati tipi di animali: volpi, picchi, pipistrelli ecc.. e anche svariati tipi di flora, come il bucaneve un fiore estremamente raro che nasce solo in montagna. Per la sua estrema bellezza e rarità questo fiore è il simbolo di questa riserva naturale.
    E' stata un'esperienza molto interessante, mi è piaciuto sentire i vari odori e suoni della natura. Il bosco offre un percorso adatto a tutti, dove potersi rilassare in mezzo alla natura staccandosi per qualche minuto dalla vita mondana e ritrovano la tranquillità.

    Ilaria Piccinelli

    RispondiElimina
  2. Forse l'uscita più bella e divertente fra tutte, sia per il posto che per ciò di cui ci hanno parlato.E' stato un peccato però che il secondo giorno sempre al CEAS di Imola purtroppo sia saltato, poiché come a me, immagino sarebbe piaciuto anche al resto della classe tornarci.

    Stefano Bugiù

    RispondiElimina