venerdì 4 aprile 2014

Casalecchio di Reno: IO RICICLO, NON RIFIUTO


Il giorno 28/03 ci siamo recati io ( Heddoub,Abbruzzese,Bugiù,Torre,Bruni) presso il comune di Casalecchio di reno , per intervistare la sign.Claudia e il sign.Andrea , sul fenomeno dei rifiuti e sulla raccolta differenziata. Queste furono le risposte alle nostre domande che a nostro avviso furono più che esaurienti :
I cittadini di Casalecchio di reno ogni giorno producono 1,5kg di rifiuti a testa. Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all'ambiente trasformandoli in risorse preziose. Da casa nostra i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di separazione , trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti. L'attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante :  separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta ,   recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi progetti , contribuendo a salvaguardare l'ambiente e a non sprecare le risorse naturali. Un corretto utilizzo dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell'ambiente e delle nostre città. Basta separare i materiali e conferirli correttamente per contribuire a dare al nostro territorio un servizio di qualità ed un futuro migliore. Il nuovo sistema di raccolta domiciliare ha preso via l'8 aprile 2013 , si pone come obiettivo il raggiungimento minimo del 70% di raccolta differenziata. Si prevede pertanto il ritiro dei rifiuti presso l'abitazione di ogni famiglia e la sede di ogni   attività con modalità specifiche per ciascuna tipologia di rifiuto interessata , e l'eliminazione di contenitori stradali. La nuova raccolta differenziata domiciliare a Casalecchio di reno coinvolge tutte le famiglie e le attività e prevede le seguenti novità:

   
  1.     eliminazione di tutti i contenitori stradali tranne le campane del vetro
  2. raccolta dei rifiuti indifferenziati con bidoncini , consegnati alle utenze , dotati del sistema di registrazione transponder
  3.  raccolta di carta e plastica con sacco munito di codice
   4. raccolta dedicata per le utenze non domestiche del centro
    5.raccolta dedicata agli imballaggi misti da ortofrutta
    6.raccolta dedicata ai rifiuti provenienti dai mercati
    7.raccolta dedicata a cellulari e lampade a risparmio energetico
    8.raccolta del rifiuto organico con bidoncini e bidoni


Nel servizio di raccolta domiciliare è fondamentale conferire i rifiuti negli appositi sacchi/contenitori osservando alcuni semplici regole:
    ridurre il volume degli imballaggi ,per evitare che occupino troppo spazio;
    non lasciare mai rifiuti di alcun tipo a terra , se non previsto dallo specifico servizio
    non inserire nei contenitori rifiuti differenti da quelli richiesti.

 Al sistema della raccolta differenziata e del nuovo progetto “porta a porta” , si sono tenute 34 assemblee a Casalecchio di Reno dove inizialmente fu evidenziata preoccupazione da parte dei cittadini , concependo però che era conveniente non solo per l'ambiente ma anche per l'essere vivente , furono tutti d'accordo a tale iniziativa .
Qui di seguito si riporta il radicale cambiamento  che si è ottenuto:
  •     Nel 2011 si produceva 17.423.441 kg di rifiuti , e si riusciva a fare raccolta differenziata per il 39,87%
  •     Nel 2012 ci fu una leggera diminuzione della quantità prodotta di rifiuti , si parla di 16.805.872 , con una raccolta differenziata del 38,10%
  •     Nel 2013 ci fu un sistema misto , in quanto per i primi 3 c'era ancora «porta a porta» solo per carta e plastica , dopo l'8 aprile è iniziato il «il porta a porta" integrale. in quest'anno la quantità di rifiuti smaltita è molto diminuita , si arriva a 11.860.678 kg di rifiuti con una raccolta differenziata del 65,57%



 PROGETTI E SERVIZI PE RIL FUTURO:


Weekend

Dal 15 marzo 2014 è in vigore il sistema del Punto di Raccolta temporaneo per il weekend che vuole agevolare i cittadini durante il fine settimana perchè funzionerà esclusivamente dal venerdì pomeriggio  alla domenica mattina ,in una zona del parcheggio della Stazione Garibaldi Meridiana(area ex «camper service») ; per agevolare i cittadini durante le giornate di riposo o di picco di produzione rifiuti. All'interno dell'area saranno collocati diversi contenitori per le seguenti tipologie di rifiuti:
  •     rifiuti ingombranti
  •     scarti verdi
  •     Raee non pericolosi
  •     imballaggi in plastica
  •     carta
  •     organico
  •     rifiuti indifferenziati


Durante la fase del conferimento i cittadini saranno coadiuvati da personale qualificato che avrà inoltre il compito di presidiare l'area durante l'orario di apertura e di mantenerla pulita.Nelle giornate di chiusura l'Ente Geostore provvederà al recupero e trasporto in idonei impianti dei rifiuti o dei prodotti temporaneamente stoccati evitando così promiscuità all'interno della stessa area entro le 48 ore previste. L'area è anche sorvegliata da telecamere.


Raccolta olio alimentare

La raccolta degli oli alimentari , già attiva nelle stazioni ecologiche del Gruppo Hera , viene implementata anche in alcuni punti di Casalecchio diventando così ancora più facile. Saranno infatti posizionati nuovi contenitori stradali appositamente realizzati per la raccolta degli oli alimentari.
istruzioni per una raccolta corretta:

sì: oli alimentari adoperati in cucina , oli da frittura , strutto e oli utilizzati per conservare gli alimenti nei vasetti.
no: oli minerali (oli motore , oli lubrificanti ....)
come: devono essere raccolti a freddo in bottiglie di plastica ben chiuse da conferire all'interno dell'apposito contenitore. Non utilizzare recipienti in vetro. Diametro massimo bottiglie 18 cm .

Gatti sostenibili

Un gatto domestico produce in media ogni anno 220 kg di rifiuti non riciclabili.....
l'alternativa c'è: basta scegliere lettiere vegetali e compostabili . Le lettiere di origine vegetale sono prodotte con scarti di orzo , legno o altri materiali biodegradabili e possono essere recuperati con la raccolta dell'organico o con il compostaggio domestico. le lettiere di origine minerale , invece , sono prodotte con argilla , silicio, sepiolite o altri minerali che non sono riciclabili e devono essere smaltiti in discarica con grandi costi per tutta la comunità.
Lettiere vegetali perche?

 
 1.Durano più a lungo:se usato correttamente ,un sacchetto basta per 3/4 settimane (per gatto).

2.Sono agglomeranti: si può eliminare solo la «pallina» di volta in volta , senza sprechi.

3. Sono più leggere: da trasportare , a parità di volume.

4.Sono prodotte con scarti: biodegradabili , come orzo e legno.

5.Non richiedono l'estrazione: di nuove materie prime.

6.Sono compostabili: possono essere smaltite con la raccolta dell'organico.





SE SI HANNO EVENTUALI DUBBI SU DOVE BUTTARE ALCUNI RIFIUTI CI SI PUÒ RIVOLGERSI AL SITO DEL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO :
                                   www.comune.casalecchio.bo.it/differenziare


       HEDDOUB HAYAT









Nessun commento:

Posta un commento