mercoledì 2 aprile 2014

GIORNATA A IMOLA

Quello che vedete  in basso è Keeper la mascotte del bosco della Frattona ;proprio ieri siamo andati in questa riserva  naturale  orientata, cioè a cui è possibile dare fruizione, a pochi passi dal centro di Imola.  è stata istituita nel 1984 ha un'estensione di 19 ettari ,viene protetta dal CEA :Centro Educazione Ambientale che coordina e valorizza quest'area operando al fine dell'educazione ambientale e della sostenibilità.
Ciò che abbiamo provato all'inizio è stato verificare se vi erano delle vie che conducevano al parco direttamente dalla strada , ma abbiamo trovato solo recinzioni il che significa che il CEA provvederà a creare degli accessi più pratici, inoltre arrivati ad una zona verde la guida ci ha domandato di pensare a cosa avremmo voluto che ci fosse e io le rispondo qua:  pensando all'estate dove il sole si sente molto proporrei di mettere qualche albero per creare qualche zona d'ombra dove di può stare durante le ore più calde, oppure un gazebo o un patio in modo da non avere uno spazio grande  totalmente al sole, avevo già notato qualche rete da pallavolo che non guastano mai, sarebbe un'idea anche aggiungere una bella fontana dove dissetarsi dopo aver giocato a calcio.
Ho apprezzato anche la passeggiata nel bosco che mi ha fatto ritornare un po' piccolina a quando vestivo in blu  e con lo zaino partivamo per LUNGHE camminate.
Vi lascio un video della passeggiata nel caso vogliate immergersi in un clima di totale tranquillità
L.V.


2 commenti:

  1. Questa uscita didattica mi è piaciuta molto perchè siamo stati in uno spazio verde molto bello e con un bellissimo ambiente tutto attorno. Ho trovato molto interessante quando la guida ci ha portati dentro al bosco della Frattona e ci ha spiegato quali animali si possono trovare, inoltre ho molto apprezzato l'atmosfera pacifica.
    Erica Lorenzoni

    RispondiElimina
  2. La visita al CEAS, centro educazione alla sostenibilità, è stata molto interessante. Quest'associazione che ha sede ad Imola realizza progetti educativi per scuole e cittadini.
    La guida ci ha portato alla scoperta del Bosco della Frattona, una zona dove fauna e flora sono protette dalla nostra regione. Questo parco ospita svariati tipi di animali: volpi, picchi, pipistrelli ecc.. e anche svariati tipi di flora, come il bucaneve un fiore estremamente raro che nasce solo in montagna. Per la sua estrema bellezza e rarità questo fiore è il simbolo di questa riserva naturale.
    E' stata un'esperienza molto interessante, mi è piaciuto sentire i vari odori e suoni della natura. Il bosco offre un percorso adatto a tutti, dove potersi rilassare in mezzo alla natura staccandosi per qualche minuto dalla vita mondana e ritrovano la tranquillità.

    Ilaria Piccinelli

    RispondiElimina