In questa giornata il signor Maurizio ci ha spiegato i processi di termovalorizzazione che avvengono per lo smaltimento dei rifiuti.
Inanzitutto ci ha spiegato che l'inceneritore non viene più utilizzato perchè non è ecosostenibile ed è stato sostituito dal termovalorizzatore.
I rifiuti possono essere di due tipi: speciali, cioè quelli prodotti dalle fabbriche che costituiscono il 70% e quelli urbani, quelli prodotti dalle case che costituiscono il 30%. I rifiuti speciali vengono smaltiti extraterritorialmente, invece quelli urbani vengono smaltiti all'interno delle province.
Invece i fumi sono prodotti nella camera di combustione e si autocombustionao. I fumi sono acidi e ricchi di polvere quindi vengono purificati attraverso 4 stadi:
- FILTRO CICLOMICO: Il fumo viene passato in un cilindro con forza centrifuga, rallentandone la velocità, questa forza centrifuga fa scagliare le particelle sospese nelle pareti e in basso ci vanno le polveri.
- FILTRO MANICA: Nel filtro manica sono presenti calce, che corregge l'acidità e trattiene le polveri, e dei carboni che fungono come contrasto con le diossine. Nel filtro maniche vengono indirizzate le polveri da cui vengono attirate.
- SCRUBBER: E' una torre con perforazione ad umido dove il fumo viene indirizzato verso il venox che abbatte i monossidi e biossidi di azoto con l'ammoniaca .
- CIMINIERA
Erica Lorenzoni
Nessun commento:
Posta un commento